La camorra è un’organizzazione criminale presente in Campania, fino al basso Lazio. La sua struttura è molto complessa, infatti è composta da molti clan diversi, senza un’organizzazione superiore, legati a parti definite di territorio della stessa città, sempre in lotta tra di loro, che sfruttano soprattutto la povertà delle giovani generazioni che abitano le periferie.
«L’deviceà» titolerà a caratteri cubitali «Il sindacalista di Pagani ucciso dalla camorra»one hundred e così faranno i quotidiani locali. Il PCI – insieme alla CGIL - prenderà sempre più in carico la lotta contro la criminalità organizzata, divenendo baluardo della legalità nell’Agro. Anche la sinistra extra parlamentare si unirà alla battaglia.
12Non è dunque una criminalità legata alla proprietà dei terreni ma alle modalità di commercializzazione dei prodotti attraverso il ruolo centrale degli intermediari. Questi sono figure violente che si interpongono tra il contadino e il mercato, formando una classe che si integra con i ceti dominanti dei paesi, diventando essa stessa ceto dominante7.
il colloquio riservato avvenuto tra Giulio Andreotti e Andrea Manciaracina[forty five] (all’anagrafe figurante arrive un giovane – aveva 23 anni – pescatore trapanese, benché Vincenzo Sinacori lo avesse indicato occur affiliato di Cosa Nostra, capo-mandamento di Mazara del Vallo e appear uno degli uomini più fidati di Salvatore Riina tanto da essere fra i pochi a conoscere i luoghi in cui questi conduceva la sua latitanza), il 19 agosto 1985, presso l’Hotel Hopps di Mazara del Vallo.
Questa period un tipo di criminalità organizzata in forma di società segreta, che rappresentava una sorta di partito dei ceti popolari e plebei113. I camorristi di high-quality Ottocento provengono dai ceti più poveri della popolazione, emergendo da essi grazie alla organizzazione e alla gerarchizzazione della violenza, utilizzata prevalentemente per imporre tangenti ai commercianti. Sono, insomma, dei criminali che governano con violenza una moltitudine di popolani in condizioni di miseria114.
L’intervista è realizzata nei giorni della festa della Madonna delle Galline, l’appuntamento religioso più sentito dalla città. Serra è tra la sua gente. Lo ringraziano, benedicono, proteggono: il fuorilegge paganese è perseguitato dalla giustizia perché ha voluto ergersi a paladino delle classi subalterne, un eroe in lotta contro le marginalità sociali89.
Il collaboratore riferì poi sulle strategie di manipolazione del maxiprocesso di Palermo da parte di Cosa Nostra, e in specie sull'iniziale clima di fiducia rispetto al suo esito conclusivo, perché "se le cose fossero andate male, sarebbe intervenuta la Cassazione advert annullare il tutto", dove il processo "sarebbe stato assegnato alla I Sezione Penale […] e quindi al presidente Corrado Carnevale" il quale "costituiva una garanzia […] perché si diceva che period manovrabile"[6].
Antonio Patrono, procuratore capo, stava indagando sul sistema di potere messo in piedi da Cozzani, allora sindaco di Portovenere e capo di gabinetto di Toti: ha capito subito che quelle carte contenevano l'innesco di un terremoto
Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia.
one hundred fifteen Il Processo Cuocolo fu un procedimento a danno di esponenti della camorra napoletana svoltosi tra i (...)
5Tale assetto criminale more info risulterà stabile fino al 1972, anno scelto come spartiacque: proprio quelle fasce più popolari si organizzeranno sul piano criminale per lanciare la sfida al vecchio sistema, imponendosi con la violenza nel processo di sviluppo urbano di cui è protagonista la città, con la speculazione edilizia che diventa volano dell’economia.
l’esistenza di forti legami fra il finanziere siciliano Michele Sindona e “alcuni autorevoli esponenti dell’associazione mafiosa (Cosa Nostra n.d.r.)”[39], “for each conto dei quali il Sindona svolgeva attività di riciclaggio”[40] nonché il continuativo interessamento[forty one]. di Giulio Andreotti for every i guai finanziari della Banca Privata Italiana e della Franklin countrywide lender di Sindona in un periodo in cui il primo ricopriva importantissime cariche governative ed erano già condition emanate misure giudiziarie nei confronti del secondo[42]. Gli stessi giudicanti ritennero che, malgrado “il significato essenziale dell’intervento spiegato dal sen.
l’assenza di riscontri a dimostrazione dell’intervento manipolatorio di Giulio Andreotti nel maxiprocesso di Palermo, non essendo point out portate prove a sufficienza for every dimostrare la possibilità, per Andreotti, di intervenire su Corrado Carnevale, quale magistrato candidato a presiederne il giudizio di legittimità;
“Sono i dati a parlare. Oggi Roma – spiega il giornalista di Repubblica – è il crocevia del traffico di droga for each tutta Italia. Il mercato è enorme, non ha eguali e le piazze di spaccio della Capitale hanno un volume di affari superiore a quelle di Napoli. A Torbellamonaca si può arrivare a ricavi dalla vendita di droga for every ten milioni di euro al mese, che nemmeno a Scampia si raggiungono”.